Chitarra e voce Dario Bissanti Batteria Giorgio Cardone Basso Nico Morde Crumor Luci Cristian Allegrini Fonica Francesco Curci Scene Riccardo Mastrapasqua Aiuto scenografo Silvia Giancane Costumi Angela Tomasicchio
regia
Licia Lanera
in coproduzione con
Compagnia Licia Lanera
TPE - Teatro Piemonte Europa
Festival delle Colline Torinesi
“lo e il mio cuore nemmeno una volta
fino a maggio siamo vissuti,
e nella vita passata
c'è soltanto il centesimo aprile.”
| Sentimenti del maiale è I'ultimo spettacolo della trilogia Guarda come nevica, che ha cominciato il suo percorso nel 2018 con Cuore di cane, poi nel 2019 con / Gabbiano ed ora questo.
Dopo aver affrontato il romanzo e la drammaturgia con Bulgakov e Cechov, con
questo spettacolo la Lanera si approccia a lavorare su Vladimir Majakovskij.
La neve non cade piu, è gia caduta, e una spessa coltre bianca ricopre il palcoscenico. Nella neve c'è un divano, una rock band, un maiale appeso per le zampe che appena macellato, cola sangue, e due attori: Licia e Danilo.
| Sentimenti del maiale & un ironico simposio tra due teatranti sul tema del suicidio, dell'arte e dellisolamento. E aprile, fuori esplode la primavera, ma i due sono chiusi in una stanza a leggere, a parlare, a giocare a recitare. A fare le prove. Di uno spettacolo o del loro suicidio.
|sentimenti del maiale è uno spettacolo che non si compie mai, uno spettacolo in cui la morte di Majakovskij si fonde a quella di lan Curtis e di un qualunque maiale.
La Lanera si concentra sull'icona dell'artista maledetto, sui suoi tumulti interni, isuoi amori prepotenti, la paura di invecchiare, la sfida con la morte, l'orrore per la solitudine.
Scambi di battute in libertà che rivelano autoironia e una certa saggezza conquistata dallimpetuosa attrice barese e che, nondimeno, funzionano essenzialmente quale cornice del vero nucleo, contenutistico ed emozionale, dello spettacolo, ossia l'indagine - sentimentale e non tanto freddamente scientifica - sulla genesi e sulla
natura dellimpulso all'auto-annientamento.
Danilo Giuva nel ruolo di «spalla» o, meglio, di «doppio» e di coscienza critica. E decisiva, infine, è la prova fornita dalla band composta da Dario Bissanti (chitarra e voce), Giorgio Cardone (batteria) eNico Morde Crumor (basso). Ripropongono, è owio, brani dei Joy Division e, soprattutto, «Lithium» dei Nirvana, ilcui testo, come sappiamo, fu scritto dal frontman del gruppo, quel Kurt Cobain che morì anche lui suicida.
Un finale di grandissimo impatto e di intensa tragicita che chiude con una forte spinta emotiva uno spettacolo autentico, sentito e profondamente attuale.
| sentimenti del maiale [.] e ilcapitolo conclusivo, e ilpiu intimo, della trilogia “Guarda come nevica” di Licia Lanera, attrice e regista fleramente indipendente e “contro”. La sua autoriflessione si specchia nel maiale appeso e scuoiato a lato della scena, ostentamento finto. Perché dietro tutto, dietro la recitazione “scialla”, è proprio del teatro che si parla. E per nulla smanioso di compiacere